I Maestri del Paesaggio

I Maestri del Paesaggio

150 150 cadelborgo
8° edizione

8° edizione

Inizia oggi a Bergamo, e continuerà sino al 23 settembre,  I Maestri del Paesaggio, la manifestazione che ha come protagoniste assolute LE PIANTE. Le piante e la loro importanza originaria per l’assetto e la sopravvivenza del pianeta ma anche le piante come elemento fondamentale per l’ornamento.

Come per le edizioni precedenti il cuore del festival è Città Alta, il centro storico di Bergamo, con la sua Green Square, Piazza Vecchia, che per l’occasione sarà trasformata in uno straordinario ed immenso giardino.

edizione 2014

edizione 2014

 

La Fontana del Contarini circondata dal verde

La Fontana del Contarini circondata dal verde

Anche piazza Mascheroni, che s’incontra entrando nella cittadina medievale arrivando da Largo Colle Aperto, riserva sorprese.

Ma quest’anno le piante sono scese anche in Bergamo Bassa.

Non sarà pertanto difficile imbattersi in qualche installazione semplicemente passeggiando per la città e precisamente per i borghi che la contraddistinguono: Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina, Borgo San Leonardo, Borgo via Tasso e Borgo Pignolo, per Porta Nuova-Best Western-Cappello d’Oro, Largo Rezzara e Piazza Vittorio Veneto.

La manifestazione, organizzata dall’associazione ARKETIPOS insieme al Comune di Bergamo,  riscuote ogni anno maggior successo e ormai i temi de I Maestri del Paesaggio sono tantissimi.

Eccone alcuni:

Green square

Green design

Green food

Green tour 

Green kids

Green eye

Green show

gli educationals

Inoltre, verranno proposti numerosi incontri con gli esperti mondiali che si troveranno a Bergamo per l’evento. Tra le archistar che si potranno incontrare e ascoltare spicca il nome di Piet Oudolf, l’autorità per eccellenza del plant design. Non a caso il focus dell’edione 2018 sarà il PLANT LANDSCAPE …

Ma all’interno de I Maestri del Paesaggio non si può dimenticare il DESIGN.

Infatti per i 18 giorni del festival apriranno le loro porte al pubblilco decine di magiche location di Bergamo Alta, solitamente non visitabili, diventando scenari inediti dove selezionate aziende di outdoor, italiane e non,  presentaranno allestimenti e prodotti di design  “in dialogo con il paesaggio e il contesto architettonico”.

Insomma, uno spettacolo da non perdere!!!

Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato dei laboratori collaterali proposti in occasione de “I maestri del paesaggio” visualizzare il sito imaestridelpaesaggio.it

Lascia una risposta