Ca' del Borgo

- Affittacamere
milano design week 2018

MILANO DESIGN WEEK 2018: Salone Internazionale del Mobile o fuori salone?

1024 683 cadelborgo

Parte oggi il Salone del Mobile.Milano, la Milano Design Week 2018, l’appuntamento internazionale più importante del mondo del design e dell’arredo. 


E’ al via oggi il  Salone del Mobile.Milano, la Milano Design Week 2018, il palcoscenico più ambito del mondo del design e dell’arredo che torna a calcare le scene dal 17 al 22 aprile con un carnet ricco di novità e appuntamenti per gli oltre 300.000 visitatori attesi provenienti da più di 165 Paesi.

Oltre 2.000 gli espositori che occuperanno un’area espositiva superiore ai 200.000 mq e che presenteranno progetti di straordinario valore, capaci di intrecciare design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità in prodotti e soluzioni per un abitare contemporaneo che guarda, consapevolmente, al futuro.
maggiori informazioni

Bergamo Ultra Trail 2018

BERGAMO OROBIE ULTRA TRAIL 2018

1800 1200 cadelborgo

Bergamo e la sua Provincia  anche quest’anno hanno organizzato la quarta edizione dell’ormai rinomato evento, noto a chi ama la corsa e la montagna, BERGAMO OROBIE ULTRA TRAIL.

Dal 27 al 29 luglio 2018 la città si riempirà di colore e di gente pronta a vivere  questa emozionante avventura che si dividerà in 3 diversi percorsi:

  1. L’orobie Ultra Trail (Out) da 140 chilometri di lunghezza e 9.500 metri di dislivello positivo;
  2. Il Gran Trail Orobie (GTO) da 70 chilometri con 4.200 metri di dislivello positivo;
  3. Il Bergamo Urban Trail (Bgut), 20 chilometri di saliscendi sui Colli di Bergamo con 700 metri di dislivello.

Le iscrizioni sono già aperte dal 15 dicembre 2017 e si chiuderanno il 30 giugno 2018, è possibile iscriversi attraverso il sito internet dell’organizzazione.

Orobie Ultra Trail,  Bergamo e la Provincia  permetteranno a triatleti di tutto il mondo di conoscere le bellezze dei nostri monti.

Gli appassionati invece potranno godere le prodezze dei triatleti lungo le vallate delle nostre montagne.

L’Orobie Ultra Trail, anche se non partecipato in prima persona, sarà sicuramente da non perdere!!!

Le nostre vallate, montagne, corsi d’acqua ci attendono e non vedono l’ora di entrare pure loro a contatto con la fatica di questi fantastici atleti.

 

 

 

Per tutte le info consultare il sito  Orobie Ultra Trail 2018

 

 

Bergamo Film Meeting, al via la 36ª edizione

960 960 cadelborgo
E’ al via la 36ª edizione del Bergamo Film Meeting. Un appuntamento diveuto tradizionale non solo per la provincia di Bergamo data l’elevata risonanza ormai raggiunta sia a livello nazionale che internazionale.
Sono sempre di più gli appasionati che aspettano questo appuntamento con trepidazione (ottima anche la scelta del periodo dell’anno, con il BFM si dà infatti l’addio all’inverno e si saluta l’arrivo della bella stagione). C’è chi quella settimana prende ferie, chi rinuncia alla palestra, chi assume una baby sitter a tempo pieno, insomma ci si inventa la qualunque pur di riuscire a vedere il maggior numero di film e di partecipare a più eventi possibile.
L’edizione 2018 si svolgerà dal 10 al 18 marzo, nove giorni di fitta programmazione ad altissimi livelli, e sarà suddivisa, come consueto, in diverse categorie. Ecco le principali:
RETROSPETTIVA quest’anno dedicata a Liv Ullmann
CINEMA D’ANIMAZIONE con la proiezione dei film della animatrice, regista e produttrice slovena Spela Cadez,
EUROPE NOW suddiviso in tre personali dedicate a Adrian Sitaru, Stephane Brizè e Barbara Albert
…oltre al KINO CLUB, BFM Inauraga BERGAMO JAZZ, le DAILY STRIP e, ovviamente, la MOSTRA CONCORSO.
Ma il festival non si limiterà alla mera proiezione cinematografica. Numerosi appuntamenti sparsi per tutta la città animerano le giornate del BFM: video-arte, mostre, workshop, masterclass, video-installazioni, incontri con gli autori, eventi speciali, concerti, fumetti, letteratura e altro ancora. Una su tutte la PERSONALE che vede protagonista Jonas Mekas, che si terrà presso il Palazzo della Ragione dal 09 marzo al 15 aprile 2018

 

Il cuore del Festival sarà anche quest’anno piazza della Libertà che ospiterà anche l’Elav Meeting Point un punto di ritrovo dove passare le ore che separano una programmazione dall’altra ma anche una piacevole serata ascoltano concerti, dj set ed esibizioni musicali in genere.

 

Liv Ullmann — Ingmar Bergman’s Persona.#BFM36, March 10 – 18 2018www.bergamofilmmeeting.it

Publié par Bergamo Film Meeting sur jeudi 25 Janvier 2018

 

IL Festival e l’eco-sostenibilità

La 36ª  edizione del Bergamo Film Meeting si tinge ancora di verde rinnovando l’accordo con Atb e Teb. Gli abbonati avranno infatti la possibilità di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto cittadini (autobus, tram, funicolari) nei giorni di sabato 10 e sabato 17 marzo. Sarà sufficiente mostrare il proprio abbonamento alla di Bergamo Film Meeting, valido come titolo di viaggio. Rinnovata anche la partnership con Pedalopolis. L’associazione bergamasca, che dal 2008 promuove e incentiva l’utilizzo della bicicletta, durante tutta la durata del Festival (domeniche escluse), offre a tutti gli accreditati e abbonati a BFM36 la possibilità di noleggiare ad un prezzo agevolato  una bicicletta presso la Ciclostazione 42 (piazzale FFSS a Bergamo).
Di seguito le locandine delle due iniziative.

 

 ABBONARSI CONVIENE
Se ti abboni, e puoi farlo anche on line, avrai diritto all’accesso a tutte le proiezioni della 36ª edizione (nei limiti di capienza delle sale), ai cataloghi editi dal Festival, alla borsa e al porta pass del festival, il tutto ad un prezzo decisamente competitivo.

 

Il programma della 36ª edizione di Bergamo Film Meeting sarà disponibile a partire dai primi di marzo sul sito www.bergamofilmmeeting.it

 

Bergamo – Accademia Carrara “Raffaello e l’eco del mito” 27 gennaio – 6 maggio 2018

5312 2988 cadelborgo

La mostra “Raffaello e l’eco del mito” è in programmazione a Bergamo dal 27 gennaio al 6 maggio 2018  sarà un evento imperdibile, di respiro internazionale che offrirà un’occasione unica per conoscere ed amare l’opera del grande maestro!

La mostra ci avvicinerà  passo passo a Raffaello, grazie ad essa potremo addentrarci nel racconto della formazione del “maestro” urbinate, della sua attività, nella trama delle sue relazioni, osservare la fortuna del suo mito nell’ottocento e la sua eco nella contemporaneità.

Saranno esposte opere bellissime e difficili da vedere in Italia, grazie anche al sostegno di alcuni dei più importanti musei del mondo, tra cui la National Gallery di Londra, il Staatliche Museum di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Pushkin State Museum of Fine Arts di Mosca e lo State Hermitage Museum di San Pietroburgo.

Oltre 15 capolavori di Raffaello, tra dipinti e disegni, si confrontano con opere di Giovanni Santi, Perugino e Pintoricchio fornendo un quadro esaustivo della formazione dell’artista.

Bergamo e l’Accademia Carrara, offrendo al pubblico la grande occasione di immergersi nella bellezza e raffinatezza delle opere di Raffaello ed altri prestigiosi artisti, danno prestigio e valore al territorio e riconoscibilità internazionale alla nostra città.

I Servizi Educativi di Accademia Carrara e GAMeC hanno ideato attività su misura, in grado di parlare ai visitatori di ogni età e provenienza, offrendo opportunità differenziate nei contenuti e diversi approcci.

Quindi, dato che ci è stata fornita questa grande occasione, non restiamo a casa pensando che le mostre sono “difficili da capire, che l’arte non è alla nostra portata” ma usciamo, portiamo i nostri ragazzi alla GAMEC  e godiamoci, ognuno a modo proprio, la bellezza e la meraviglia di queste opere.

La mostra pur essendo dell’Accademia Carrara si terrà in GAMEC, Bergamo Via San Tomaso n. 53.

 

Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link        Mostra Raffaello

 

bergamo-dall-alto

Bergamo dall’alto

1136 640 cadelborgo

Bergamo è bellissima, dall’alto ancor di più! E non è solamente il mio parere…è prorio cosi. Basta dare un occhio alle splendide foto che girano sul web per darmi ragione. Ecco alcuni esempi:

Il “belvedere” più facilmente raggiungibile è la Rocca che, sorgendo sul colle di Sant’Eufemia (uno dei sette colli sui quali è stata fondata Bergamo), si erge leggermente al di sopra del resto della città e permette pertanto di vedere Bergamo dall’alto

… to be continued

NATALE A BERGAMO

660 368 cadelborgo

NATALE 2017 A BERGAMO

Quasi ci siamo………manca poco più di un mese alle Festività Natalizie del 2017.

Il Natale si sta avvicinando, e Bergamo, come tante altre città italiane, si sta preparando al meglio per stupire i suoi abitanti ed i tanti turisti che verranno a trascorrere il Natale e le festività nella nostra città.

Già da qualche giorno per le vie della città fervono i preparativi, le vie del centro, i negozi e i locali diventano più belli, si colorano di luci e di addobbi, le prelibatezze natalizie iniziano a comparire nelle vetrine, panettoni, bottiglie, zamponi, dolci, articoli da regalo, profumi, giocattoli, tutti prodotti che finiranno sulle nostre tavole e sotto l’albero!

I vari ristoratori della città in questo periodo faranno a gara per proporre il miglior menù e la migliore carta dei vini, chissà quante famiglie e gruppi di amici si siederanno al tavolo di un ristorante per scambiasi gli auguri e festeggiare insieme.

Bergamo è una città dove ristoranti, bar, Pub non mancano anzi c’è solo l’imbarazzo della scelta, le loro vetrine ed i loro ingressi saranno accuratamente preparati per catturare l’attenzione dei passanti, che infreddoliti non vedranno l’ora di sedersi ad un tavolo per gustarsi un buon piatto caldo ed un buon bicchiere di vino, rosso magari, come il NATALE!!

Il NATALE  è  anche il momento per fare  SHOPPING,  a NATALE  avviene lo scambio dei regali, scambiarsi i doni è infatti un momento intimo delle festività, quindi dove andare a scegliere il miglior regalo per la mamma, il papà, gli amici o magari anche per un vicino di casa simpatico? Ecco un elenco delle varie possibilità dove fare Shopping:

ORIO CENTER

 

Orio al Serio oltre all’Aeroporto c’è anche un enorme Centro Commerciale chiamato ORIO CENTER nel quale potrai vivere una nuova esperienza di shopping soprattutto a NATALE, a tua completa disposizione troverai 105 mila mq di superfice, 280 negozi, 14 sale cinema, ristoranti, bar e tanto altro ancora, una visita prima di Natale ne vale proprio la pena.

 

 

 

                        VILLAGGIO DI NATALE

 

Bergamo presso Piazzale deli Alpini dal 19 novembre al 26 dicembre ci sarà il “Villaggio di Natale” un vero e proprio mercatino natalizio dove potrete acquistare prodotti di ogni genere, addobbi, articoli per la casa, vestiti, prodotti artigianali, il tutto in una tipica atmosfera natalizia con tanto di tappeto rosso ai vostri piedi ed un’infinità di luci.

 

BERGAMO PIAZZA DANTE

 

Bergamo nella suggestiva  Piazza Dante dal 24 novembre al 26 dicembre ci saranno i mercatini di NATALE mentre dal 10 al 12 dicembre il mercatino di Santa Lucia.

 

 

 

           BERGAMO VIA XX SETTEMBRE

 

Bergamo in Via XX Settembre, il salotto di Bergamo, ci saranno tantissimi negozi di tendenza con le loro lussuose vetrine ed articoli esposti,  percorretela tutta questa bellissima Via fino ad arrivare nella meravigliosa Piazza Pontida e poi su per Via Sant’Alessandro, lo shopping continua!!!

 

 

                BERGAMO ALTA

 

Bergamo alta natale 3Bergamo (Città Alta),  è proprio nel cuore di Bergamo Alta che il NATALE si fa più bello ed interessante, Bergamo Alta è già bella normalmente ma a NATALE diventa proprio magica, camminare per le sue vie durante i giorni settimanali, quando la ressa dei turisti è ridotta al minimo, è il momento migliore. Se poi nevicasse Bergamo Alta sarebbe perfetta nel suo candore,  una bella cartolina in bianco e nero!!

 

BERGAMO PISTA PATTINAGGIO…..NON SOLO SHOPPING!!

 

Bergamo però non è solo una città adatta per lo Shopping, anche coloro che non fossero interessati agli acquisti natalizi si possono divertire facendo sport in città, infatti in PIAZZA DELLA LIBERTA’ troverete una pista di pattinaggio, esatto si potrà pattinare nel centro della città!!!!!!!!

Da  venerdì 17 novembre a sabato 13 gennaio sarà allestita la pista di pattinaggio e sarà aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 24, il biglietto è di 6 euro, per ingresso con noleggio dei pattini e 4 euro solo ingresso.

 

 

Per avere ulteriori informazioni sui mercatini di Natale a Bergamo e Provincia clicca qui Elenco mercatini di Natale Bergamo e Provincia

 

 

 


castellarquato

Alla scoperta di Castell’Arquato, il Borgo medievale amico dei gatti

2016 1512 cadelborgo
Nel momento in cui finisce la Pianura Padana e iniziano ad alzarsi le colline della provincia piacentina…

 

….improvvisamente ti imbatti in un Castello, medievale, arroccato e non puoi fare a meno di fermarti a vedere cosa nascondono quelle mura.

 

Entri e senza nemmeno renderti conto ti ritrovi catapultato in un’altra epoca, tra stradine ciotolate, casupole in pietra, cortili curati e ti perdi per queste stradelle seguendo l’istinto che ti porta a scoprire gli angoli più nascosti e quindi, quasi per definizione, i più belli.

 

Diversi sono i luoghi di interesse storico che si incontrano sul proprio percorso (basta dare un’occhiata al sito ufficiale di Castell’Arquato per farsene un’idea)
luoghi di interesse storico

luoghi di interesse storico

(per esempio questi sono gli affreschi contenuti nella Chiesa della Collegiata di Santa Maria)

 

….ma la cosa che mi ha colpito di più è la sensazione di generale benessere che ti lascia passeggiare per un paese dove il tempo si è fermato, dove tutto è quiete, lontano, lontanissimo dalla vita frenetica.
Un simile Borgo ben si presta ad essere vissuto dai gatti, che hanno colto l’occasione al balzo anche grazie alla naturale predisposizione degli abitanti. Non è difficile vederli scorrazzare per le stradelle con sguardo fiero e coda alta, entrare e uscire dalle corti senza abitarci realmente. Scortarvi per un pezzo del vostro percorso per poi tornarsene, senza motivo e ragione apparente, sui loro passi.

E vi posso garantire che per me, che ho co-fondato la Cà del Borgo e sono l’umana di due gatti, imbattermi nella Cà de Gatti è impareggiabile.

Avrei dovuto pensarci io!!!

 

Praticamente d’obbligo uno stop per un aperitivo in piazza. Scordatevi però i soliti barettini da aperitivo delle “città da bere”. Al loro posto troverete delle enoteche, con una buona selezione di vini, salumi e formaggi molto vicini al kilometro zero. Utile anche per farsi una buona cultura sui prodotti della zona.

 

La sera poi si accendono quelle luci fioche, tutte sul giallognolo, che favoriscono indubbiamente laspetto misterioso e magico del Borgo.

 

Anche l’elenco dei ristoranti è di tutto rispetto. Noi ci siamo fatti ammaliare dal “Ristorante Segreto”, per il nome (ovviamente), le belle recensioni (benchè solo due) e perchè dava l’idea d’essere perfetto per Castell’arquato. Ebbene quel ristorante è talmente misterioso che non siamo riusciti a trovalo. Ecco! All’indirizzo che avevamo recuperato non esiste alcun ristorante segreto. Meglio, non esiste proprio alcun ristorante.
Ma è bastato ritornare un attimo sui nostri passi per imbatterci nelle Locanda del Verro e decidere di fermarci li.

 

In un periodo storico in cui in molti denunciano un sibillino ritorno al medioevo, fatevelo davvero un bel salto nel passato e andate a visitare Castell’Arquato.
Halloween e il Ponte dei Morti sono alle porte…quale periodo migliore? Sapientemente l’ufficio turistico del Comune ha organizzato eventi a tema quali la “Halloween night”, con visite guidate e spettacoli a tema horror presso la Rocca Viscontea, e la “Passeggiata Noir”, passeggiata serale per le vie del Borgo accompagnati da una guida.

 

S. F.

 

Bergamo G7 Agricoltura

BERGAMO G7  SULL’ AGRICOLTURA  2017 – 14 / 15 OTTOBRE 2017

3096 4128 cadelborgo

BERGAMO  G7  SULL’AGRICOLTURA  2017 – 14 / 15 OTTOBRE 2017

Si terrà a Bergamo il prossimo vertice del G7 dell’agricoltura, sarà una settimana ricca di appuntamenti ed iniziative a partire da sabato 7 ottobre 2017.
Dopo soli due anni da Expo Milano ecco che si tiene a Bergamo il G7 dell’Agricoltura, sarà un momento internazionale di grande rilievo.

Al G7 saranno presenti i 7 Ministri delle politiche agricole più importanti a partire dal Ministro Americano, Canadese, Giapponese, Tedesco, Francese, Inglese, il Ministro Maurizio Martina per la Presidenza Italiana,  sarà anche presente la Commissaria Africana all’Agricoltura, il Commissario Europeo all’Agricoltura e il Segretrio Generale FAO.

Vari sono gli obiettivi degli incontri ed eventi del G7, in particolare si tenta di sottolineare l’importanza di alcuni temi quali il “diritto al cibo”, “tutela e sostenibilità dell’agricoltura”, “tutela ecologica ed ambientale”, “sostegno ai piccoli produttori”, “produrre meglio sprecando meno”, “cooperazione agricola legata al fenomeno delle migrazioni”, “utilizzo di tecnologie ed innovazioni verdi”.

Gli argomenti trattati ci propongono grandi sfide che si possono vincere con il coinvolgimento di tutti e con una svolta educativa a partire dai più giovani e con un senso di cittadinanza più forte e consapevole da parte di ciascuno.

Ospitare l’incontro dei ministri dell’Agricoltura del G7 è per Bergamo sia un onore che un’opportunità da cogliere pienamente.

Bergamo quindi si sta preparando con grande impegno alla manifestazione con decine di eventi, laboratori,  mercati, degustazioni e convegni volti a sensibilizzare il cittadino sulla tematica dell’agricoltura a filiera corta e attenta all’ambiente.

……..allora che il G7 abbia inizio e che sia veramente un momento di coinvolgimento, unione e partecipazione per i diretti interessati e non solo!!!!!!

 

Per conoscere date ed eventi in programma fare click sul link qui  sotto

agriculturabg.it

BergamoScienza

BergamoScienza

1200 550 cadelborgo

Ecco quasi ci siamo, ottobre è alle porte e di conseguenza tra poco inizierà l’ edizione 2017 di BergamoScienza, la quindicesima!!!!

Dal 30 settembre al 15 ottobre, 2 settimane ricche di appuntamenti dedicati alla scienza, la manifestazione  ha risonanza internazionale ed offre conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e molto altro, scopo della manifestazione è rinsaldare il rapporto tra cultura scientifica e cittadinanza consapevole.

 

Se vuoi saperne di più clicca sul link!!

bergamoscienza.it

EUROPA: CHE EMOZIONI MAGICA ATALANTA !

4128 3096 cadelborgo

CHE EMOZIONI MAGICA ATALANTA!!!!!!!

Quest’anno la nostra MAGICA ATALANTA ci sta regalando tante emozioni, erano ben 26 anni che i tifosi, grandi e piccini, non erano così contenti.

Prima l’eccezionale campionato 2016/2017 che l’ha vista tra le prime in classifica fin da metà campionato, poi la qualificazione diretta in EUROPA LEAGUE, e per finire i temuti sorteggi ed il difficile girone E che la vede sfidare l’ Everton, il Lione e l’ Apollon Limassol,  le partite casalinghe non si disputeranno a Bergamo ma a Reggio Emilia al MAPEI STADIUM.

Bene in data 14 settembre 2017 la prima partita, i numerosi tifosi hanno iniziato ad acquistare i biglietti fin dal primo giorno di vendita, code ed eccitanti attese presso i punti  vendita……e finalmente eccoci a Reggio Emilia pronti a tifare, cantare e sostenere a gran voce la nostra MAGICA ATALANTA che dopo 90 minuti di puro divertimento ci ha regalato un secco 3-0  contro l’Everton regalando un bel gioco facendoci divertire e gioire per la meritata vittoria.

Grazie ragazzi…….tra poco la seconda sfida contro il LIONE, sarà una bella trasferta!

Vai all’articolo su BergamoNews